Riccardo Brunori

Nella vita ho sempre voluto portare ai piccoli imprenditori le strategie e le soluzioni utilizzate dalle grandi aziende, poiché ho sempre creduto che la tecnologia e le idee debbano essere alla portata di tutti!

La missione del Metodo Brunori è proprio questa:

Darti valore, concreto e funzionale, testato in 30 anni di attività e tanto studio, tradotto in un Metodo operativo per la piccola e media impresa.

Scopri i principi e i fondamenti della mia consulenza e come il Metodo Brunori può facilitare una crescita consapevole e sostenibile della tua azienda.

Hai mai pensato che...

Uno dei più prestigiosi consulenti aziendali, l’americano David Allen, consulente manageriale e coach di centinaia di top manager, ha pronunciato la seguente frase:Potresti fare qualsiasi cosa, ma non tutto”.

Questa affermazione, sin dalla prima volta che l’ho letta, mi ha fatto subito riflettere sulla gestione della mia azienda e sulla sua verità assoluta: “avrei potuto fare qualsiasi cosa.” Sono una persona determinata, amo il mio lavoro, amo quello che faccio, se lo ha fatto qualcun altro lo posso fare anch’io. Magari avrei dovuto studiare quello che non sapevo, avrei avuto bisogno del tempo per diventare bravo in quella cosa, ma perché delegarlo? Lo faccio io.

E quindi mi sono messo sotto e, trascurando altre cose (la giornata è sempre e solo di 24h), sono migliorato, ho imparato cose nuove, non ero al top, però lo stavo facendo. Successivamente mi sono reso conto sulla mia pelle e quella dell’azienda, che Allen aveva ragione “avrei potuto fare qualsiasi cosa, ma non tutto”.

Ed è qui che è cambiata la mia strategia nel gestire la mia azienda

È da qui che ho potuto concentrami su quello che sapevo fare bene, sulle mie competenze, che spesso corrispondono al core business dell’azienda.

  • Se sono uno chef e il mio ristorante si identifica nello chef, è difficile che possa delegare la cucina;
  • Se sono un parrucchiere, non posso esimermi dallo svolgere l’attività di hair-stylist.
Considerando che non posso fare tutto, però, dovrò delegare quelle attività dove ho meno competenze, che portano via più tempo. Spesso nel momento di prendere delle decisioni, ci soffermiamo sul quanto ci costerebbe fare quella operazione, quanto ci costa acquistare quel servizio, quel prodotto, ingaggiare un consulente specializzato, acquistare software, licenziare qualcuno.

La domanda non è quella giusta!
O meglio, dopo aver capito quanto costa fare quella cosa, quell'operazione, quella scelta, le domande che ci si deve fare sono le seguenti:
"quanto mi costerebbe non farlo?"
Qual è il prezzo che dovrò pagare, nell'immediato, nel medio e lungo periodo, per non averlo fatto? Quali sono i rischi che mi dovrò assumere se decido di non farlo?

Ricorda sempre la regola di David Allen:

"Potresti fare qualsiasi cosa, ma non tutto".

Spero di aiutarti a prendere consapevolezza del potere della delega nell'area marketing & software e di fare luce sui dati fondamentali che un imprenditore deve conoscere per prosperare.

Prenota la tua Chiamata di Svolta con me!

Ad Maiora,
Riccardo Brunori

Ti racconto un pò di me
Autore del #1 Bestseller Amazon Software per Vendere, creatore del Metodo Brunori, consulente per la digitalizzazione e l'informatizzazione del business per la Piccola e Media Impresa.
© 2022 Riccardo Brunori. Tutti i diritti riservati
[email protected]logo overplace websitePrivacy Policy
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram