Conosci la strategia di acquisto dei tuoi clienti?

I marketer dicono:
“Preoccupati di capire quali sono le necessità, i bisogni del tuo cliente per dare valore al tuo prodotto/servizio”.

E io aggiungo:
“Preoccupati di capire COME IL TUO CLIENTE CERCA il tuo prodotto/servizio”.

Negli ultimi 20 anni la tecnologia consumer, in particolare internet, gli smartphone e i social network, ha condizionato e in alcuni casi stravolto gli strumenti di marketing che erano stati usati per oltre 50 anni!

La Strategia di Acquisto del tuo cliente è uno di quei dati che valgono come petrolio!

Nel 2005 il CEO di Procter & Gamble coniò il termine FMOT o First Moment of Truth per definire la prima interazione tra un acquirente e un prodotto sullo scaffale di un negozio.

IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO NELL’ERA PRE-DIGITALE

Ti ricordi come acquistavi prima di internet?

Ecco i passaggi principali:

● Sarai stato sottoposto ad uno stimolo esterno analogico, ad esempio il messaggio pubblicitario in tv, radio, giornali o volantini.
● Poi avveniva “il primo momento della verità”, quando ti trovavi davanti ai prodotti, esposti in bella vista sullo scaffale del negozio

Dai 3 ai 7 secondi è il tempo che si impiegava per scegliere quale prodotto acquistare!

That’s it!

3-7 secondi e i brand si giocavano la partita della vendita!

 

IL MONDO è CAMBIATO

Nell’era digitale, l’attuale che stiamo vivendo, questo processo è cambiato radicalmente.

Jim Lecinski, direttore delle vendite in USA di Google, nel 2011 aggiunge un altro momento che chiama ZMOT o “the Zero Moment Of Truth” (ZMOT)

Il Momento Zero della Verità si riferisce al tempo che intercorre tra quando un consumatore viene a conoscenza del prodotto e quando lo acquista, durante il quale ricerca informazioni, molto prima che egli veda il prodotto esposto sullo scaffale di un negozio fisico.

Ti lascio con questa domanda di riflessione:

Che tipo di informazioni ci sono in rete sul tuo prodotto/servizio?

Per una lettura più approfondita leggi “Software per Vendere”, clicca qui:

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Autore del #1 Bestseller Amazon Software per Vendere, creatore del Metodo Brunori, consulente per la digitalizzazione e l'informatizzazione del business per la Piccola e Media Impresa.
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