I marketer dicono:
“Preoccupati di capire quali sono le necessità, i bisogni del tuo cliente per dare valore al tuo prodotto/servizio”.
E io aggiungo:
“Preoccupati di capire COME IL TUO CLIENTE CERCA il tuo prodotto/servizio”.
Negli ultimi 20 anni la tecnologia consumer, in particolare internet, gli smartphone e i social network, ha condizionato e in alcuni casi stravolto gli strumenti di marketing che erano stati usati per oltre 50 anni!
La Strategia di Acquisto del tuo cliente è uno di quei dati che valgono come petrolio!
Nel 2005 il CEO di Procter & Gamble coniò il termine FMOT o First Moment of Truth per definire la prima interazione tra un acquirente e un prodotto sullo scaffale di un negozio.
IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO NELL’ERA PRE-DIGITALE
Ti ricordi come acquistavi prima di internet?
Ecco i passaggi principali:
● Sarai stato sottoposto ad uno stimolo esterno analogico, ad esempio il messaggio pubblicitario in tv, radio, giornali o volantini.
● Poi avveniva “il primo momento della verità”, quando ti trovavi davanti ai prodotti, esposti in bella vista sullo scaffale del negozio
Dai 3 ai 7 secondi è il tempo che si impiegava per scegliere quale prodotto acquistare!
That’s it!
3-7 secondi e i brand si giocavano la partita della vendita!
IL MONDO è CAMBIATO
Nell’era digitale, l’attuale che stiamo vivendo, questo processo è cambiato radicalmente.
Jim Lecinski, direttore delle vendite in USA di Google, nel 2011 aggiunge un altro momento che chiama ZMOT o “the Zero Moment Of Truth” (ZMOT)
Il Momento Zero della Verità si riferisce al tempo che intercorre tra quando un consumatore viene a conoscenza del prodotto e quando lo acquista, durante il quale ricerca informazioni, molto prima che egli veda il prodotto esposto sullo scaffale di un negozio fisico.
Ti lascio con questa domanda di riflessione:
Che tipo di informazioni ci sono in rete sul tuo prodotto/servizio?
Per una lettura più approfondita leggi “Software per Vendere”, clicca qui: