Credici o meno, ma un nuovo cliente ti costa 7 volte di più!
7 volte di più rispetto a mantenerne uno già acquisito.
Ti dirò di più:
Lo sapevi che un cliente contento, può portare fino a tre clienti nuovi se gli viene chiesto?
Infatti, questo è l’errore più grande e dispendioso che un’azienda, un imprenditore, possa fare: non avere il pieno controllo sui propri clienti attivi.
Facciamo un esempio:
L'imprenditrice, che chiameremo “Maria”, investe soldi nella ricerca di nuovi clienti, "parlando" con loro per farsi conoscere e conquistare la loro fiducia, con l'obiettivo di farli diventare clienti.
Nel frattempo, però, non solo non "parla" con i clienti attivi, già acquisiti, ma non ha nessuna informazione su di loro, se non quella del momento in cui li vede tornare e li deve servire (sempre se tornino).
Durante le mie consulenze a imprenditori, ristoratori, parrucchieri, negozianti, alle domande:
● “Avete un database?”
● “Una lista clienti aggiornata?”
● “Avete la privacy per poter comunicare con loro?”
● “Sapete quando hanno fatto il loro primo acquisto, quanto spendono di media, in un determinato periodo e cosa comprano?”
Come Maria, la maggior parte di loro non sapeva rispondere con dati alla mano.
Con la mia consulenza (Metodo Brunori - No Dati no Business) dedicata alle Piccole e Medie Imprese, affronto individualmente con ogni imprenditore come gestire consapevolmente il comportamento d’acquisto dei clienti, come questi siano influenzati dalla tecnologia e come i dati siano fondamentali per studiarli, comprenderli e anticiparli.
Nessuna azienda che vuole stare sul mercato può fare a meno di questa conoscenza profonda e analitica.