Potresti fare qualsiasi cosa ma non tutto

Sai qual è uno dei principali ostacoli che limita la crescita del tuo business?

Che tu gestisca un salone di bellezza, un ristorante o un’altra attività commerciale, oggi ti svelo un denominatore comune a tutti i piccoli e medi imprenditori.

Uno dei più prestigiosi consulenti aziendali, l’americano David Allen consulente manageriale e coach di centinaia di top manager, ha pronunciato la seguente frase: “Potresti fare qualsiasi cosa ma non tutto”.

Ed ecco il secondo motto - insieme a “No Dati No Business”- che è diventato il mio mantra e da oggi, molto probabilmente, diventerà anche il tuo.

La dichiarazione di Allen è stata tra le più belle che abbia mai ascoltato per l’impatto che ha avuto sulla mia vita da imprenditore.

Infatti, mi fece riflettere molto su quello che poteva essere il potenziale che sarei stato in grado di esprimere se… avessi fatto delle scelte!

Tuttavia, ti confesso che non è stato un risveglio immediato, anzi, lì per lì quando l’ho ascoltata la prima volta mi sono detto: “Sì, ma perché non posso fare tutto?”

Dimmi la verità: anche tu ti stai chiedendo la stessa cosa, ed è normale, come piccoli e medi imprenditori siamo stati abituati a rimboccarci le maniche e come me, probabilmente, anche tu la pensi che se ti impegni e dedichi del tempo a delle cose che non sai, non c’è bisogno che ingaggi qualcuno.

Per molto tempo ho fatto così, mi sono messo sempre nelle condizioni di poter fare da solo, con due grosse conseguenze:

● La prima è che ho iniziato a fare cose che non erano mie, faticando molto per prendere delle competenze che non avevo e che non erano nelle mie corde.

● La seconda conseguenza, la più grave, era che il tempo che stavo investendo per imparare a fare cose nuove, in pratica, lo stavo togliendo a tutte le altre cose importanti per la mia azienda, che sono il core stesso dell’azienda e del mio ruolo.

A quel punto ho colto il vero significato della frase di Allen, ed è stata la svolta.

Allen aveva ragione!
Sì, è vero: “avrei potuto fare qualsiasi cosa”, ma “non tutto”.
Da questa presa di consapevolezza è cambiata la mia strategia nel gestire la mia azienda.

 

Te lo racconto in questo Video:

Ora ti chiedo: a che punto ti trovi rispetto a questo concetto di delega?
Stai cercando di fare tutto tu?
Oppure stai già delegando? E come ti trovi?

Se vuoi sapere di più sull’importanza della delega, sul perché è necessaria e a chi delegare per non perdere soldi e per crescere veramente, leggi “Software per Vendere”, clicca qui:

 

POST
RECENTI

BLOG
Ti racconto un pò di me
Autore del #1 Bestseller Amazon Software per Vendere, creatore del Metodo Brunori, consulente per la digitalizzazione e l'informatizzazione del business per la Piccola e Media Impresa.
© 2022 Riccardo Brunori. Tutti i diritti riservati
[email protected]logo overplace websitePrivacy Policy
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram